Comunicati Stampa

AVVISO

l’Ufficio tecnico EDILIZIA-URBANISTICA E DEMANIO

Informa che dal 16 marzo 2020

Tutte le istanze da presentare all’ufficio tecnico dovranno essere redatte in formato DIGITALE.

A fine di agevolare l’esame formale delle stesse si prega di utilizzare il modello della distinta scaricabile dal sito istituzionale.

Le pratiche attualmente in essere, presentate in formato cartaceo, dovranno essere concluse con lo stesso formato.

 

 

 

Relativamente all'introduzione delle nuove disposizioni sulla limitazione degli spostamenti, si rende disponibile alla cittadinanza il contenuto della sezione "Domande frequenti" presente sul sito del Governo Italiano al link


In caso di difficoltà ad aprire la pagina, dovuta ai probabili e numerosi accessi contemporanei alla stessa, mettiamo a disposizione il file PDF con la raccolta delle domande frequenti postate finora, le quali rispondono ad alcuni dei numerosi dubbi che stanno sorgendo in queste ore.

 
 

A seguito del D.P.C.M. emanato in data 9/3/2020, che estende all'intero territorio nazionale la c.d. "Zona Rossa", si mette a disposizione in formato editabile e non, il fac simile del modulo di autocertificazione da utilizzare per gli spostamenti.

modello_autodichiarazione_26.03.2020.pdf

SI RICORDA CHE LA NECESSITA' DI LIMITARE COMPLETAMENTE GLI SPOSTAMENTI E L'ASSEMBRAMENTO DELLE PERSONE E' FONDAMENTALE PER CONTRASTARE IL DIFFONDERSI DEL VIRUS CHE DAL 21 FEBBRAIO AD OGGI, CON ANDAMENTO ESPONENZIALE, HA PROVOCATO DECINE DI MIGLIAIA DI CASI DI POSITIVITA' CAGIONANDO LA MORTE DI MOLTISSIME PERSONE E CREANDO INOLTRE ENORMI PROBLEMATICHE ALL'INTERO SISTEMA SANITARIO NAZIONALE.

Pertanto, oltre a ricordare di limitare il più possibile i propri spostamenti, nonchè le abitudini sociali che prevedono il raggruppamento e l'assembramento delle persone, si ricorda che il modulo messo a disposizione va utilizzato nei casi in cui i propri spostamenti siano determinati dalle seguenti necessità:

- comprovate esigenze lavorative;
- situazioni di necessità (spesa necessaria per i propri bisogni primari);
- motivi di salute;
- rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Vista la grave situazione in costante divenire, ulteriori indicazioni e comunicazioni verranno rese note non appena possibile.

#IORESTOACASA
Informazioni sui comportamenti e sui percorsi sanitari attivati per prevenire e contenere l'emergenza epidemiologica relativa al COVID-19 (Coronavirus)


Il riferimento principale, relativamente ai numeri disponibili per maggiori informazioni, vademecum in caso di sintomi o isolamento fiduciario domiciliare, bollettini quotidiani sullo sviluppo della diffusione del virus in territorio toscano, norme di accesso agli ospedali ecc. è il sito dell'Azienda USL Nord Ovest Toscana, competente sul territorio elbano, in cui è presente una sezione apposita, in costante aggiornamento, raggiungibile al seguente


Relativamente ai comportamenti che i cittadini devono seguire al fine di evitare la diffusione del contagio, Regione Toscana in collaborazione con il S.S.T. ha messo a disposizione un pratico vademecum che riportiamo, disponibile anche all'interno della pagina linkata sopra, e che è scaricabile anche in formato pdf cliccando qui


covid-19-cittadini