Mercatini dei “non professionisti”

NON PROFESSIONISTI ex art.40-bis L.R.T. 62/2018

La Regione Toscana, con legge n.68/2020 e successivamente con legge n.30/2021, ha modificato la L.R. 62/2018 (Codice regionale del Commercio), disciplinando i cosiddetti “non professionisti”, che vengono definiti come “operatori non professionali del commercio, in possesso di nessun titolo abilitativo o autorizzazione comunque denominata per il commercio su aree pubbliche, i quali vendono o barattano, in modo saltuario od occasionale merci da loro stessi prodotte di modico valore che non superino il prezzo unitario di € 100,00, per un valore complessivo della merce esibita non superiore a € 1.000,00.

Secondo la legge regionale devono essere, altresì, in possesso del tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune di residenza.

Il Comune di Campo nell’Elba, con deliberazione di Giunta n.190/2021, ha regolamentato la procedura per il rilascio del tesserino e approvato il modulo di domanda, specificando alcuni aspetti che avrebbero potuto creare dei dubbi interpretativi.

Requisiti e obblighi di ciascun “non professionista”:

  • essere una persona fisica;
  • non essere un operatore professionale del commercio, non essere in possesso di titolo abilitativo di cui all’art. 34 del Codice del Commercio;
  • non essere titolare di tesserino per non professionisti rilasciato da altro Comune della Toscana;
  • essere in possesso dei requisiti di onorabilità di cui all’articolo 11 del Codice regionale del Commercio;
  • essere in possesso del tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune di residenza o, se non residente in Toscana, dal Comune nel quale si svolge la prima manifestazione a cui chiede di partecipare;
  • ai fini del rilascio del tesserino, il non professionista attesta che le merci messe in vendita sono da lui stesso prodotte,
  • le merci messe in vendita non devono essere prodotte nell’ambito di attività artigianale professionale;
  • le merci messe in vendita non possono appartenere al settore alimentare;
  • non può essere rilasciato più di un tesserino per ogni nucleo familiare;
    • il tesserino viene rilasciato una sola volta con validità annuale dalla data del rilascio e non possono essere rilasciati ulteriori tesserini neanche in caso di furto, smarrimento o deterioramento dello stesso se non decorso un anno dal rilascio.

Il non professionista:

  • esibisce il tesserino per la vidimazione a ogni manifestazione cui partecipa, fornendo anche l’elenco scritto completo dei beni che intende vendere o barattare; l’elenco contiene la descrizione delle tipologie dei beni e il relativo prezzo al pubblico;
  • non può partecipare a più di dieci manifestazioni in un anno nell’ambito dell’intero territorio della Regione Toscana
  • non può farsi sostituire da altri soggetti nell’esercizio della propria attività;
  • applica alle merci in vendita le disposizioni di cui all’articolo 100 del Codice regionale del Commercio in materia di pubblicità dei prezzi (prezzi esposti);
  • in caso di mercatini dei non professionisti di durata superiore ai 2 giorni sarà effettuata una vidimazione ogni 2 giorni consecutivi o frazione.
    Tutte le dichiarazioni sono rese ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).

Il tesserino di riconoscimento:

  • è rilasciato dall’Ufficio Attività Economiche e contiene le generalità e la fotografia del partecipante ed un numero di spazi per la vidimazione non superiore a dieci;
  • ha validità annuale, a partire dalla data di rilascio, su tutto il territorio regionale toscano;
  • non è cedibile;
  • deve essere esposto in modo ben visibile durante lo svolgimento delle manifestazioni;
  • deve essere vidimato dal Comune organizzatore della manifestazione, anche se la gestione della stessa è affidata a soggetti diversi. In caso di manifestazioni della durata di due giorni consecutivi, la partecipazione si considera unitaria e la vidimazione è unica; per mercatini di durata superiore ai 2 giorni saranno apposte più vidimazioni (una ogni 2 giorni o frazione);
  • viene ritirato in caso di perdita dei requisiti di onorabilità di cui all’articolo 11 del Codice regionale del Commercio.

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Per il rilascio del tesserino il non professionista – residente a Campo nell’Elba o, se non residente in Toscana, che intende svolgere a Campo nell’Elba la prima manifestazione a cui chiede di partecipare – deve presentare domanda compilando l’apposito modulo in bollo da € 16,00, Allegato A al presente avviso, corredato di una fotografia recente a colori formato tessera, della copia di un documento in corso di validità, del permesso di soggiorno se cittadino extracomunitario. La domanda compilata in ogni sua parte e contenente le dichiarazioni e attestazioni necessarie deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Campo nell’Elba (Piazza Dante alighieri n.1), aperto dal lunedì al venerdì in orario 10:00-12:00 (contatto telefonico 0565 979322).

Completata l’istruttoria della richiesta, il tesserino, con le generalità e la fotografia del non professionista, dotato di un numero di spazi per la vidimazione non superiore a dieci, è rilasciato con validità annuale e in formato cartaceo da parte dell’Ufficio Attività Economiche e consegnato all’interessato, nel giorno e ora che verranno comunicati e concordati.

Sanzioni

L’art. 116 della L.R.T. 62/2018 al comma 3 bis prevede che sia soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 250,00 a euro 1.500,00 chiunque:

  • partecipi alle iniziative di cui all’articolo 40 bis (mercatini dei non professionisti) in assenza del titolare del tesserino di riconoscimento o, se titolare, non esponga il tesserino al pubblico;
  • in occasione della vidimazione del tesserino di riconoscimento consegni un elenco dei beni oggetto di vendita o baratto incompleto o non veritiero;
  • venda o baratti più di un oggetto con un prezzo superiore a euro 100,00.

Normativa di riferimento:

  • Legge Regionale Toscana n.62 del 23/11/2018 (modificata con LRT n.68/2020 e n.30/2021)
  • Deliberazione di Giunta Comunale n.190 del 13.10.2021

Per informazioni

E’ possibile contattare telefonicamente l’ufficio nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 ai numeri 0565979327-37 oppure tramite e-mail:

Responsabile

dr. Stefano Servidei

Incaricati:

  • Istruttore Amministrativo: dr.ssa Paola Mattera
  • Istruttore Tecnico: geom. Gabriele Pacciardi

Documenti disponibili:

Ultimo aggiornamento

9 Dicembre 2021, 13:31