Baldetti: “Sì a protocollo d’intesa con musicisti, commercianti e istituzioni”

29 Agosto 2011

“Sì al confronto con i musicisti, parte fondante di questa nostra economia basata sul turismo. Per questo, perché come loro anch’io musicista e imprenditore del turismo, ho ritenuto importante essere presente questa sera. Per il futuro e dopo gli episodi di questa estate che hanno coinvolto anche il Comune di Campo nell’Elba, penso sia doveroso ritrovarsi tutti insieme e riprendere il filo del dialogo, del confronto ma anche della ragionevolezza. La decisione dell’amministrazione campese, dopo i rilievi dell’Arpat, non poteva che andare nel senso del ritiro delle licenze per la musica all’aperto, nel rispetto dei parametri di legge, ma questo episodio non deve rimanere isolato e da questo dobbiamo ripartire. Per questo ritengo sia doveroso intraprendere quanto già fatto in altre realtà turistiche, una fra tutte quelle della riviera romagnola dove istituzioni, commercianti, musicisti e anche rappresentanti regionali dell’azienda per la protezione ambientale hanno firmato un protocollo d’intesa per riuscire nell’intento di trovare una sintesi tra le ragioni di chi investe nel turismo e di chi, nel rispetto della normativa vigente, ci tiene a godere delle proprie vacanze senza essere disturbato. Ecco, questa iniziativa penso possa essere sposata anche all’Elba. Con questo obiettivo intendo al più presto convocare un incontro tra le parti per poter avviare questo nuovo processo virtuoso”.

Lorenzo Baldetti
Assessore al Turismo del Comune di Campo nell’Elba