LA REAL PLAZA DE LONGONE

6 Settembre 2016

Comunicato stampa
(inviato da Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno)
Organizzazione: Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno – Gestione Associata degli Archivi Storici dei Comuni dell’Elba – Associazione Culturale “Il Tercio di Longone” – Associazione Culturale onlus “Historiae”, Portoferraio – Parrocchia di San Giacomo
Patrocinio: Comune di Porto Azzurro.
“LA REAL PLAZA DE LONGONE”. Avvio alla valorizzazione dell’antica cultura spagnola a Porto Azzurro 6-7 settembre 2016. Apertura straordinaria della Chiesa del Sacro Cuore di Maria di Porto Azzurro. In occasione delle festività della Vergine di Monserrato, il 6 e 7 settembre si terranno a Porto Azzurro iniziative rivolte a riaffermare l’antico legame storico della comunità con la cultura spagnola, a cui si devono le origini stesse dell’antica Longone. Lo scenario delle iniziative sarà offerto dagli interni e dal sagrato della Cappella del Sacro Cuore di Maria, un luogo privilegiato di quel legame perché vi si trova la tomba – con relativo monumento funebre – del generale D’Alarcon, uno dei comandanti la piazzaforte di Longone, che volle espressamente essere lì sepolto. Sono previste, il giorno 6, presentazioni e animazioni in costume mentre il giorno 7 verrà illustrato il progetto di recupero dei dipinti conservati originariamente nella chiesa di San Giacomo al Forte (all’interno del penitenziario), che la Soprintendenza ha ritirato nel 2014 per sottrarli al degrado e restaurarli.

6 Settembre 2016, 12:55