Violenza di genere – Servizi di prevenzione e contrasto alla violenza

Data:
21 Aprile 2020

A seguito del Comitato Regionale di coordinamento sulla Violenza di Genere che si è tenuto nella giornata del 27/03/2020, sono state assunte delle decisioni che la Regione Toscana ha deliberato in data 14/04/2020.

La quarantena forzata può amplificare lo stato di disagio nelle case dove già ci sono situazioni fragili e di difficoltà, che possono portare al compimento di gesti terribili.
Per contrastare la violenza e gli abusi contro le donne, in questo momento così drammatico, le disposizioni contenute nella delibera consolidano il ruolo delle Istituzioni locali e pubbliche nel contrasto alla violenza di genere, rafforzando il sistema della rete locale e regionale antiviolenza.

Si segnala, pertanto, che sul sito istituzionale della Regione Toscana è stata implementata una apposita pagina dedicata, nella quale è possibile trovare, tra le altre informazioni:
– l’indicazione di tutti i numeri di telefono messi a disposizione dei centri antiviolenza per l’emergenza;
– le indicazioni per scaricare la App del numero unico nazionale 1522 per poter chattare in modalità silenziosa con le operatrici del Telefono Rosa;
– le indicazioni relative ai punti di accesso alla rete regionale del Codice Rosa;
– le indicazioni relative ai numeri di pubblica utilità da chiamare in caso di emergenza;
– le indicazioni per scaricare l’app Youpol, creata per contattare le forze dell’ordine senza necessità di telefonare e dotata di georeferenziazione del contatto.

Ultimo aggiornamento

21 Aprile 2020, 11:43