Codice giallo temporali e rischio idrogeologico
Data:
27 Ottobre 2015
Una perturbazione atlantica accompagnata da correnti umide e instabili dai quadranti meridionali interesserà la Toscana dal pomeriggio-sera di oggi fino alla prima parte di giovedì 29 ottobre. Sono attese precipitazioni su gran parte del territorio regionale, anche a carattere temporalesco, con fenomeni più frequenti ed intensi in prossimità della costa e zone settentrionali. Sulla base del quadro meteorologico previsto, si segnala l’emissione di un’allerta di codice giallo per la giornata di domani, mercoledì 28 ottobre, per temporali forti e per rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore legato alle precipitazioni.
FENOMENI, TEMPISTICA e AREE INTERESSATE PIOGGIA: mercoledì, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, più frequenti ed insistenti in prossimità della costa e zone settentrionali. Cumulati medi significativi e massimi fino a elevati sulle zone di nord-ovest o localmente superiori sui rilievi. Altrove cumulati leggermente inferiori, ma sempre con medi significativi e massimi elevati. Intensità orarie sino a forti in concomitanza dei temporali più intensi.
TEMPORALI: mercoledì, possibili temporali che potrebbero risultare forti e persistenti e accompagnati da intense precipitazioni, elevato numero di fulminazioni, forti colpi di vento e grandinate.
Ultimo aggiornamento
27 Ottobre 2015, 01:00