ALLERTA METEO 04/03/2015

5 Marzo 2015

ALLERTA METEO

VISTO l’avviso di criticità ARANCIONE Emesso Mercoledì, 4 Marzo 2015, ore 12.51 Valido dalle ore 22.00 di Mercoledì 4 Marzo 2015 alle ore 18.00 di Giovedì 5 Marzo 2015
prevede situazioni di rischio per l’Isola d’Elba per:
MARE AGITATO dalle ore 22.00 di Mercoledì, 04 Marzo 2015 alle ore 12.00 di Giovedì, 05 Marzo 2015: Dalla tarda serata di mercoledì, e fino a tutta la mattina di giovedì mare agitato al largo.
NEVE dalle ore 22.00 di Mercoledì, 04 Marzo 2015 alle ore 12.00 di Giovedì, 05 Marzo 2015: a partire dalla serata di mercoledì nevicate fino a 400 metri in Appennino e sulle Metallifere. Nel corso della notte ulteriore lieve calo della quota neve fino a localmente 300 metri in particolare sulle province di Firenze (Appennino e parte meridionale), Siena, Arezzo e Grosseto. Nella mattina di giovedì, residue deboli nevicate a quote collinari (300-500 metri) sulle province di Arezzo, Siena e Grosseto.
VENTO FORTE
dalle ore 22.00 di Mercoledì, 04 Marzo 2015 alle ore 18.00 di Giovedì, 05 Marzo 2015: Dalla sera di mercoledì, rapida intensificazione dei venti da nord, nord-est a partire dalle zone di nord-ovest (aree A, B, C). Tra la tarda serata e le prime ore della notte l’intensificazione del vento si estenderà all’intera regione. Sono previsti venti da nord, nord-est fino a burrasca con raffiche localmente fino a tempesta (oltre i 100 km/h). Nel corso della mattina di giovedì, parziale attenuazione dei venti sulle zone di nord-ovest.
CONSIDERATO che è necessario mettere in atto le misure e le azioni volte al contrasto degli effetti di tale situazione di maltempo, al contenimento di eventuali danni e alla gestione di ipotizzabili interventi;
RILEVATO che personale tecnico dell’Intercomunale di Protezione Civile Elba Occidentale svolge attività costante di monitoraggio dell’evoluzione dei fenomeni atmosferici;

INVITANO

Tutta la popolazione del versante Occidentale dell’Isola d’Elba residenti nei Comuni di Campo nell’Elba, Marciana e Marciana Marina ,per tutto il periodo della presente allerta e al verificarsi dei fenomeni menzionati a mantenere la calma e a prestare attenzione, adottando tutte le possibili misure di auto-protezione.
POSSIBILE SCENARIO ALLERTA ARANCIONE:
MAREGGIATE – Problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia. Problemi agli stabilimenti balneari. Ritardi nei collegamenti marittimi. Problemi alle attività marittime. Pericolo per la navigazione di diporto. Pericolo per i bagnanti.
NEVE – Locali problemi alla circolazione stradale. Isolate interruzioni della viabilità. Isolati danneggiamenti delle strutture. Isolati black-out elettrici e telefonici.
VENTO – Blackout elettrici e telefonici, caduta di alberi, cornicioni e tegole, danneggiamenti alle strutture provvisorie. Problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime.
PER SEGNALAZIONI O EMERGENZE CONTATTARE IL NUMERO VERDE 800 432130

Dalla Sede dell’intercomunale di Protezione Civile, lì 04/03/2015