CASSA DI RISHARMIO DI LUCCA PISA LIVORNO – Comunicato

23 Novembre 2011

Stanziati finanziamenti e deliberata la sospensione delle rate dei mutui di famiglie e imprese colpite dall’alluvione
Interventi speciali per fronteggiare I danni causati dal maltempo in Toscana.

In seguito all’alluvione che ha colpito duramente la Toscana, in particolare nella zona della Lunigiana e dell’Isola d’Elba, la Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno (Gruppo Banco Popolare) offre un immediato e concreto supporto a tutti coloro che hanno subito danni, tramite una serie di interventi “speciali”.

Sospensione delle rate dei Mutui/Finanziamenti in essere
Disponibilità a sospendere le rate dei mutui per le famiglie e le imprese colpite dalle alluvioni per un periodo massimo di 12 mesi, senza alcun costo e con conseguente prolungamento del periodo di rimborso.

Stanziamento di uno speciale Plafond di 10 milioni di euro per l’erogazione di nuovi finanziamenti ai privati
I finanziamenti alle famiglie, fino ad un massimo di 10 milioni di euro, saranno destinati al ripristino dei danni causati dall’alluvione.
La durata massima prevista è di 5 anni, di cui il primo di preammortamento, le condizioni economiche risultano estremamente agevolate e le spese di istruttoria sono azzerate.

Altri interventi agevolati
La Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, inoltre, ha aderito al “Protocollo d’Intesa ‘Emergenza Economia’: nuovo intervento a sostegno delle imprese alluvionate nell’ottobre 2011” attivato dalla Regione Toscana a favore delle PMI colpite dall’alluvione avente lo scopo di permettere la ripresa delle attività produttive in tempi rapidi. Tale accordo consentirà l’erogazione di nuovi finanziamenti agevolati in punto spread fino a 120 mesi grazie all’impegno della Regione a garantire – in via gratuita – i soggetti finanziatori fino all’80% del prestito concesso con un massimo di 1 milione di euro per ogni singola impresa oltre che prevedere, da parte della stessa, anche il contributo in conto interessi al 100% per i primi 12 mesi di pre-ammortamento. Non sono previste spese di istruttoria.

«Si tratta di un intervento tempestivo che testimonia l’attenzione della Cassa di Risparmio anche verso le emergenze del Territorio – spiega Alberto Silvano Piacentini, Vice Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno – un modo concreto per rimanere a fianco delle famiglie e delle imprese, offrendo un aiuto per superare anche momenti difficili come questi».

Le famiglie e le imprese interessate potranno rivolgersi a tutte le filiali della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno per acquisire le informazioni utili ad accedere ai finanziamenti.

23 Novembre 2011, 01:00