You are here: Home News E' ATTIVO IL PUNTO PAAS

E' ATTIVO IL PUNTO PAAS

PDF Print E-mail Sunday, 13 December 2009
Il punto PAAS Telep@b si trova nell'atrio del Municipio di Campo nell'Elba, in Piazza Dante Alighieri al n°1. Al progetto partecipano le Associazioni ASD Luigi Martorella e Il Girasole.

ORARI APERTURA PUNTO PAAS Telep@b:
lunedì: 9,00 - 11,00
martedì: 15,00 - 17,00
mercoledì: 9,00 - 12,00



Cos'è il Progetto PAAS-TELE_P@B


Il progetto PAAS/TELE_P@B è un progetto destinato ai cittadini che rientra nella linea 3 di e-Toscana, rivolto all’estensione dell’attivazione di Punti di Accesso Assistito ad internet ed ai Servizi relativi, denominati “PAAS”, ed alla possibilità di usufruire dei servizi sviluppati e resi disponibili dal Progetto TELE_P@B.

PAAS è l’acronimo di Punto di Accesso Assistito ai Servizi ovvero è un luogo dove viene offerta ai cittadini assistenza gratuita per la fruizione di servizi on-line delle amministrazioni locali. I PAAS sono presidiati da soggetti associazionistici dove i cittadini possono trovare attività d’animazione e formazione di base. I PAAS, in sintesi, vogliono favorire lo sviluppo della società dell’informazione in Toscana attraverso la rimozione del digital divide, il sostegno e la diffusione delle opportunità di partecipazione e di accesso per tutti nella società regionale dell’informazione e della conoscenza.

Telep@b, Tecnologie Elettroniche per la Partecipazione al Bilancio, è invece il primo progetto sviluppato a livello regionale che ha inteso coinvolgere in maniera articolata, attraverso le tecnologie, comuni, comunità montane, cittadini ed associazioni in modo da rendere partecipi questi ultimi dei processi decisionali dei loro enti. Il progetto, recentemente conclusosi, ha avuto come obiettivo quello di creare degli strumenti e dei percorsi che permettessero ai cittadini di partecipare attivamente alla vita amministrativa della loro Comunità locali;  l’idea in sostanza è stata quella di creare dei percorsi partecipativi alternativi ai tradizionali processi decisionali. Telep@b ha quindi avviato un percorso per il rafforzamento della partecipazione della comunità alle scelte politiche che l’amministrazione locale attua e che hanno un’immediata ricaduta sulla qualità della vita sociale, economica e culturale della comunità stessa.

Il nuovo progetto PAAS-TELE_P@B nasce quindi dal fatto che è stato possibile individuare un sostanziale legame tra il TELE_P@B ed i PAAS a causa del fatto che entrambi promuovono luoghi e momenti di aggregazione e favoriscono il confronto tra cittadini di uno stesso territorio, attivamente impegnati nella sua crescita, sia essa culturale, sociale che economica. Il progetto in particolare è promosso dal comune di Fabbriche di Vallico e coinvolge 36 comuni del territorio regionale toscano.
Ultimo aggiornamento ( Friday, 25 June 2010 17:38 )